È di Parma la regina italiana dei viaggi su misura. Raffaella Bompani premiata da CartOrange

Per la quinta volta consecutiva c’è lei sul gradino più alto del podio: Raffaella Bompani, classe 1970, di Parma, tanti anni fa ha lasciato il suo lavoro di veterinaria per provare una carriera a quel tempo nuova: lavorare nel mondo dei viaggi, ma non seduta dietro la scrivania di un’agenzia, bensì come consulente di viaggio, professionista che incontra il cliente a domicilio per costruire viaggi su misura. È diventata collaboratrice di CartOrange, la più grande azienda italiana di consulenti di viaggio, e oggi vende, in media, una vacanza ogni tre giorni e un viaggio di nozze alla settimana. CartOrange l’ha incoronata pochi giorni fa durante l’evento annuale che si è svolto a Torino.

Raffaella fa un lavoro diverso da quello dell’agente di viaggio “classico”: «Il consulente di viaggio lavora su appuntamento –spiega–, incontra i clienti a domicilio, anche al di fuori degli orari canonici, e li segue in tutto per costruire un viaggio personalizzato. Il servizio su misura è un valore aggiunto sempre più apprezzato». CartOrange l’ha capito ed è questo ha consentito all’azienda di crescere nonostante gli ultimi anni di crisi: il giro di affari è aumentato del 9% nel 2016 e del 50% negli ultimi quattro anni, «che per il turismo sono stati difficilissimi –sottolinea Bompani–. Adesso gli italiani hanno ricominciato a viaggiare (+13,7% nel 2016 secondo l’Istat, dopo anni in negativo), ma i loro desideri e le loro abitudini sono cambiati molto: stanno sempre più attenti al budget ma desiderano viaggi diversi dai soliti pacchetti, si informano sulle destinazioni, cercano autenticità ed esperienze uniche. Bisogna quindi proporsi al mercato in modo innovativo, scovando mete insolite e offrendo un servizio sartoriale».

Il bravo consulente, secondo Bompani, è quello che sa personalizzare ogni aspetto del viaggio, anche il prezzo: «Il rispetto delle persone e delle loro possibilità economiche è al primo posto –sostiene Bompani–. Si possono vivere esperienze di lusso anche con poco budget? Sì, se ci si affida a un consulente bravo, che spende tempo e competenze per scegliere ogni singolo pernottamento e trasferimento, con cura. Un risultato che non si ottiene con il fai da te, ma solo rivolgendosi a un professionista esperto».

Tanto lavoro e tanta attenzione per il cliente sono ripagati dalle soddisfazioni professionali, secondo Bompani: «La passione per i viaggi è un grande stimolo e posso sfruttare la possibilità di visitare personalmente le mete che poi propongo. Se si ha buona volontà, entusiasmo e voglia di lavorare, si riesce a guadagnare bene».

 

Altri articoli interessanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com