Festa popolare di Olcella, dal 25 agosto al 4 settembre buona cucina, musica, sport e solidarietà

Alla sua trentasettesima edizione, la Festa Popolare di Olcella si rinnova puntando sullo sport e sulla solidarietà. In programma dal 25 agosto al 4 settembre, il tradizionale appuntamento di fine estate della frazione di Busto Garolfo, organizzato con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, si arricchisce con un torneo di pallavolo (dal 28 agosto al 2 settembre) e la corsa Olcella Happy Run (3 settembre), e raddoppia l’impegno solidale: accanto al progetto di rinnovare l’impianto audio dell’oratorio, dedica la giornata del 29 agosto alla raccolta fondi per l’iniziativa “Solidarietà per il lavoro” promossa dal Comune di Busto Garolfo, Caritas bustese, Acli e Bcc. Negli undici giorni di festa restano confermati il servizio bar ristorante tutte le sere (la domenica anche a mezzogiorno) con l’animazione musicale, oltre alle attrazioni per i bambini e lo spettacolo di fuochi d’artificio a chiusura della manifestazione.
«Abbiamo rinnovato il programma grazie alla collaborazione avviata con i giovani dell’oratorio. E proprio all’oratorio, abbiamo voluto dedicare la festa: l’incasso andrà per l’acquisto del nuovo impianto audio-musica», sottolineano gli organizzatori. «Un ringraziamento alla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate per il prezioso aiuto che continua a darci». Infatti la Banca di Credito Cooperativo ha voluto essere nuovamente al fianco dei volontari. «Come banca locale non abbiamo voluto rinunciare a dare voce e corpo ad una manifestazione che in quasi quattro decenni si è ritagliata un posto importante diventando un appuntamento inserito nella tradizione», commenta il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi. «Il valore sociale e aggregativo di questa festa si unisce alla grande solidarietà che questa manifestazione esprime, in quel sentimento di vicinanza al territorio che da sempre contraddistingue la nostra Bcc».

Forte di una lunga storia e di una partecipazione sempre numerosa, la Festa Popolare di Olcella presenta un programma ricco. Due le vere novità, entrambe di carattere sportivo. Innanzitutto il torneo di pallavolo 4 contro 4 “Olcella in green volley” che si disputa tutte le sere dal 28 agosto al 2 settembre. Domenica 3 settembre, la giornata si apre alle 8 con la prima edizione della Olcella Happy Run, corsa podistica non competitiva sulle distanze di 5 e 10 chilometri. Ogni sera il servizio ristorante propone una specialità diversa (per prenotazioni telefonare allo 0331.569091) e un’animazione musicale che spazia dal classico ballo liscio al rock e pop (con le tribute band degli 883 e di Ligabue). Martedì 29 agosto, è la giornata dedicata al progetto Solidarietà per il Lavoro: l’incasso della serata verrà devoluto all’iniziativa che vuole rispondere all’emergenza occupazionale.
Immancabile, a chiusura della kermesse, lunedì 4 settembre alle 22.30 lo spettacolo di fuochi d’artificio presentato dalla premiata ditta Martarello di Arquà Polesine (Ro).
La Festa Popolare di Olcella, che si apre ufficialmente venerdì 25 agosto alle 19.30 nell’area parrocchiale di via Po (oratorio Papa Giovanni XXIII). Per i bambini è disponibile un parco giochi con gli scivoli giganti.

Per ogni informazione sul programma: https://www.facebook.com/37a-Festa-popolare-di-Olcella-425091164514860/?fref=ts