Sky Gas & Power ottiene il rating di legalità

Sky Gas & Power ha ottenuto il rating di legalità, un riconoscimento morale che certifica l’impostazione etica dell’azienda di Udine e che la proietta verso un’ulteriore crescita. Realtà udinese relativamente giovane, Sky Gas & Power si è affacciata solo tre anni fa sul mondo della fornitura di gas ed energia elettrica e dell’efficientamento energetico, ritagliandosi uno spazio importante a livello regionale (in Friuli Venezia Giulia e Veneto) e nazionale. Il raggiungimento del rating di legalità è per il fondatore e CEO Stefano Caldarazzo «un motivo di orgoglio». Spiega: «L’attenzione dedicata alla responsabilità sociale che abbiamo posto in Sky Gas & Power fin dalla sua costituzione viene così premiata. Il rating di legalità non è per noi un traguardo, quanto il punto da cui ripartire per investire ulteriormente nel comportamento etico dell’azienda, un elemento in più che motiva la crescita che abbiamo avuto in termini di fatturato».
Istituito nel 2012, il rating di legalità è infatti uno strumento volto dalla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale. Viene rilasciato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) su richieste delle singole imprese. Requisiti minimi per poterlo ottenere è avere un fatturato minimo di due milioni di euro nell’ultimo esercizio e risultare iscritte nel Registro delle Imprese da almeno due anni. Il rating viene determinato in termini di “stellette”. Viene attribuito dall’Autorità stessa sulla base delle dichiarazioni dell’azienda, verificate grazie a controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni. Il rating di legalità, che ha durata di due anni ed è rinnovabile su richiesta, può anche essere tolto: in caso di perdita di uno dei requisiti base, l’Autorità ne dispone la revoca. Collegati al rating ci sono anche dei vantaggi perché, la maggior trasparenza e la miglior immagine vengono riconosciute dalle pubbliche amministrazioni e dagli istituti di credito in sede di concessione di finanziamenti o emanazione di bandi.
Aggiunge Caldarazzo: «È un elemento di garanzia in più anche per i clienti, aziende e famiglie. Il rating di legalità racconta il nostro modo di operare basato sulla professionalità e sulla trasparenza. È per Sky Gas & Power una sorta di certificazione che il “codice etico” di cui ci siamo dotati non è rimasto lettera morta, ma si è trasformato in azioni e soluzioni concrete e quotidiane». Conclude: «il nostro essere etici passa non solamente dal sottolineare l’importanza della qualità “ecologica” dell’energia utilizzata, ma anche dal comportamento sostenibile che abbiamo adottato nei confronti della clientela: non call center, ma una rete qualificata di consulenti».

Altri articoli interessanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com