68 idee per trasformare i surgelati in delizie gourmet. Da Bofrost un libro di ricette

Un volume di cucina con ricette da leccarsi i baffi e immagini da lustrarsi gli occhi. Piatti firmati dalla fotografa e food stylist Sabrina Scicchitano seguendo la stagionalità, con tocchi di stile e abbinamenti fantasiosi, “impiattati” in modo semplice e d’effetto. Ciascuno con un piccolo segreto, che per chi nella cucina di casa, oltre che al gusto, deve badare anche a praticità e rapidità, rappresenta un vero asso nella manica: l’utilizzo di uno o più ingredienti surgelati Bofrost.

“Poesia in tavola. Ricette, fiori e altre piccole magie” è il ricettario, edito da Tiglio Edizioni, pensato anche come strenna natalizia per tutti coloro che in cucina vogliono abbinare bontà, fantasia e comodità.

«Un surgelato può essere una base eccellente per preparazioni gourmet –spiega Graziano Francescon, direttore acquisti & marketing di Bofrost–. Bisogna partire dalla qualità: in Bofrost selezioniamo le materie prime migliori e con la surgelazione rapida preserviamo i nutrienti e le vitamine contenute negli ingredienti. Poi, spazio alla fantasia: da anni i nostri dipendenti e i nostri clienti, che usano e apprezzano quotidianamente i nostri prodotti, ci mandano foto e ricette dei loro piatti migliori. Da qui l’idea di un progetto culinario e fotografico basato sulle nostre specialità, in una veste editoriale elegante e curata».

Per realizzarlo Bofrost ha coinvolto Sabrina Scicchitano, fotografa, food stylist e art director autrice di diverse pubblicazioni sulla cucina. Scicchitano ha ideato, realizzato e fotografato 68 ricette basate sugli ingredienti Bofrost e corredate da consigli per la presentazione e la tavola. Tante idee che vanno dall’antipasto al dolce e seguono il susseguirsi delle stagioni e delle festività, studiate per essere sia gustose e belle, sia veloci e facili da realizzare, decidendo cosa preparare pochi minuti di andare in tavola, a partire da ciò che c’è nella dispensa. «Il mio lavoro di food photographer mi porta a cercare gli ingredienti migliori, gustarne la bontà e osservarne la bellezza –dichiara Scicchitano nell’introduzione al volume–. Fino al mio incontro con Bofrost non era mia abitudine usare prodotti surgelati. Poi ho conosciuto questa azienda formata da veri professionisti, che viaggiano in continuazione alla ricerca di prodotti eccellenti: assaggiano, studiano le preparazioni e presentano le novità con una velocità sorprendente. Le verdure sono colte nel loro momento migliore, la carne e il pesce sono della migliore qualità, così come i dolci e i gelati. Inoltre arrivano a casa direttamente e comodamente, a temperatura controllata».

Questo il miglior punto di partenza possibile per accendere la fantasia, aggiungendo ai piatti l’ispirazione del momento per portare in tavola, con facilità, un po’ di poesia.

 

Poesia in tavola. Ricette, fiori e altre piccole magie

di Sabrina Scicchitano

Tiglio Edizioni, 2017

167 pagine

20 euro

Altri articoli interessanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com