Più di mille giovani alla Cinque Mulini Studentesca. Il 10 febbraio a San Vittore Olona si sfidano le scuole dell’Altomilanese

Giovani, scuole, sport, grandi campioni di oggi e di ieri della corsa campestre e tanto sano agonismo. Sono questi gli ingredienti alla base della 23esima edizione della Cinque Mulini Studentesca in programma sabato 10 febbraio a San Vittore Olona (MI). Alla manifestazione sportiva, che comprende anche il Trofeo Amici dello Sport e l’ormai consolidata gara dei professori, i protagonisti saranno oltre 1.000 alunni delle scuole medie inferiori e superiori dell’Altomilanese, che correranno sul percorso dell’86esima Cinque Mulini Cross Country – in programma il giorno dopo – cercando di imitarne le gesta dei big dell’atletica e, perché no, di avere un domani lo stesso successo.
Organizzata dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ASD con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, la Cinque Mulini Studentesca 2018 prenderà il via a partire dalle 9 allo Stadio del Cross di via Roma a San Vittore Olona. La manifestazione rappresenta da anni il sentirsi liberi di correre, il porsi grandi obiettivi e cercare di raggiungerli per acquisire fiducia in sé stessi ed assaporare piacevoli sensazioni di soddisfazione, solcando i campi che il giorno seguente saranno teatro del Cross Country più bello del mondo. L’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ASD, nella convinzione che la scuola sia il luogo ideale per promuovere lo sport e gli atteggiamenti positivi, per l’edizione 2018 ha lanciato lo slogan #respiracorrisogna. Visto il grande successo, nella stessa giornata viene riproposta la corsa dei professori per far sì che le tre scuole con il maggior numero di “prof” al traguardo possano ricevere un riconoscimento marchiato Cinque Mulini. Lo slogan scelto è “Forza prof #nevergiveup”. Chi pratica, e soprattutto chi educa allo sport, ha una precisa responsabilità non tanto nei risultati, quanto nei valori etici che si trasmettono ai giovani.
Condividendo i progetti degli organizzatori, finalizzati al miglioramento culturale, morale e sociale del territorio per cui sono pensati, la Bcc di Busto Garolfo e di Buguggiate ha voluto essere nuovamente al fianco dell’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 ASD. «Riconfermiamo il sostegno ad una manifestazione che non solamente è espressione di grande sport, ma è momento di educazione e formazione allo sport, in particolare per i più giovani», osserva il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi. «Sono temi ai quali una banca locale come la nostra è particolarmente sensibile nella sua azione di sostegno alle famiglie e alle imprese di questo territorio».
Alla partenza della Cinque Mulini Studentesca sono attesi  più di 1.000 giovani atleti provenienti dalle scuole secondarie di primo e di secondo grado della zona e dalle Onlus che si occupano di ragazzi diversamente abili. Sono infatti più di 15 le scuole iscritte al momento e diverse associazioni Onlus stanno ultimando le proprie iscrizioni. Se la Cinque Mulini Studentesca per le scuole di primo grado è giunta alla sua 23esima edizione, la gara per le scuole di secondo grado è arrivata all’edizione numero 12, mentre il Trofeo Amici dello Sport riservato ai diversamente abili festeggia invece il suo 14esimo compleanno.
Per scaricare regolamenti, programma gare e percorsi è possibile accedere al sito www.cinquemulini.org e visitare l’apposita sezione. È possibile avete informazioni utili sulla manifestazione anche visitando le pagine social di Facebook, Twitter, Instagram.

 

Giovani, scuole, sport, grandi campioni di oggi e di ieri della corsa campestre e tanto sano agonismo. Sono questi gli ingredienti alla base della 23esima edizione della Cinque Mulini Studentesca in programma sabato 10...
" />