Domenica 20 maggio a Canegrate torna la Roccolo Run

Domenica 20 maggio si torna a correre nel Parco del Roccolo. A Canegrate è un programma la quarta edizione della Roccolo Run, manifestazione podistica non competitiva che prevede tre percorsi: la RoccoloRun, corsa sulla distanza dei 10 km; la RoccoloFamily da 5 km e la RoccoloJunior dedicata ai bambini delle scuole elementari con percorsi da 400 e 800 metri. Organizzata dall’Atletica PAR Canegrate gode del patrocinio del Comune e del Parco del Roccolo e del Comune ed è sostenuta dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
«È l’occasione per promuovere l’atletica, soprattutto tra i più giovani, ma è anche uno stimolo a scoprire e conoscere il Parco del Roccolo, un polmone verde che è già meta di camminatori e runner e che merita di essere ancora di più valorizzato», premette Umberto Scordamaglia, segretario dell’Atletica PAR Canegrate. «Questa iniziativa ci permette di mantenere il campo sportivo così da permettere al gruppo dei nostri atleti, in particolare i giovani, di poter fare sport. E proprio ai più piccoli daremo la possibilità domenica mattina di misurarsi con il lancio del vortex e il salto in lungo». L’atletica, non sempre valorizzata mediaticamente, è però la regina delle attività sportive. «È riconosciuta ad altissimi livelli sotto il profilo filosofico e offre moltissimo: andando oltre la corsa, guardiamo al decathlon per esempio che raccoglie molte specialità. E per il decathlon abbiamo l’onore di avere il campione italiano Simone Cairoli che si allena sull’impianto di Canegrate», continua. L’Atletica PAR Canegrate è anche valorizzazione del territorio. «Il Parco del Roccolo è un’area verde importante che vorremmo valorizzare ulteriormente: abbiamo un progetto per realizzare una serie di percorsi in sicurezza per quanti vogliono correre o camminare nel verde. E proprio all’interno del parco si svolge quasi tutta la Roccolo Run».
La valorizzazione del territorio, la promozione di una sana pratica sportiva e l’attenzione ai giovani sono tre fattori che hanno convinto la Bcc ad essere partner di questa manifestazione. «Sono tre elementi importanti che sono anche alla base del nostro essere banca locale», spiega il presidente dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi. «Se, a questi, aggiungiamo la buona organizzazione della manifestazione che ha saputo conquistare nella sua giovane storia fino a mille iscritti, arriviamo a una iniziativa di alto livello per questo territorio. Una Bcc si caratterizza per la vicinanza alle zone dove opera; vicinanza che si concretizza con il sostegno alle imprese, alle famiglie e alle iniziative di valore».

Il programma della Roccolo Run prevede il ritrovo domenica 20 maggio al campo sportivo “Sandro Pertini” di Canegrate (in via Terni). Alle 9 la partenza della Roccolo Junior per la categoria under 8 anni su un percorso di 400 metri e la categoria over 8 anni su un percorso di 800 metri. Il via alla 10 e alla 5 km è previsto alle 9.30.
Per partecipare, è possibile iscriversi il giorno della gara al campo sportivo di Canegrate a partire dalle 8, oppure online seguendo le indicazioni pubblicate sulla pagina facebook degli organizzatori: https://www.facebook.com/par.canegrate/ . Il costo dell’iscrizione è 7 euro con pacco gara (per i primi 700 iscritti) oppure 5 euro.

Altri articoli interessanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com