Lo shopping estivo si fa con un party in spiaggia. La vendita a domicilio conquista gli italiani in vacanza

L’estate non fa rallentare le vendite a domicilio. Le imprese che puntano sul contatto diretto con i clienti, realizzando le vendite nell’ambiente domestico, non diminuiscono la propria attività quando gli italiani sono in vacanza. Al contrario, studiano prodotti e iniziative ad hoc per la bella stagione, oltre a nuove modalità di presentazione per incuriosire e coinvolgere i clienti anche sotto l’ombrellone.

«Uno dei fattori di successo della vendita a domicilio è, da sempre, la capacità di instaurare un rapporto personalizzato e di offrire una shopping experience coinvolgente nel contesto più comodo e familiare per il cliente: per la maggior parte dell’anno si tratta della casa, ma d’estate si possono esplorare nuove possibilità»  fa notare Ciro Sinatra, presidente di Univendita, l’associazione che riunisce le aziende di eccellenza del settore.

Aziende intraprendenti, che vanno a cercare i clienti là dove si trovano e costruiscono occasioni d’incontro e divertimento anche in villeggiatura. Ad esempio per Tupperware, storica azienda che vende contenitori per alimenti e utensili per la cucina tramite riunioni a casa delle clienti, i party si trasferiscono in spiaggia. Le venditrici si accordano con i gestori dei lidi, girano tra gli ombrelloni per invitare gli ospiti alla dimostrazione e lasciano loro un gadget: la spiaggia è il contesto ideale per incontrare persone che magari, durante l’anno, non hanno tempo, e per illustrare proprio i prodotti più adatti ai picnic estivi.

 

Con la vendita a domicilio, inoltre, vengono proposti prodotti che intercettano i trend tipici del periodo estivo. Per le grigliate AMC Italia, ambasciatrice di una filosofia di sana e gustosa alimentazione, ha lanciato una novità che si rivolge agli appassionati di barbecue più attenti alla salute. Ovale Grill AMC è un’unità di cottura progettata per grigliare sia in casa sia all’aperto: permette di cucinare senza oli o grassi, conservando gusto e proprietà degli alimenti. È dotato di sistemi automatici che permettono di impostare tempo e temperatura: così, oltre a facilitare la preparazione dei piatti, si evita la formazione di sostanze nocive dovute al surriscaldamento o alla bruciatura, tipiche del barbecue tradizionale. Le pietanze grigliate si possono abbinare inoltre ai nuovi mix di spezie Puro, Intenso e Pepe Trio: si tratta dei primi tre set di spezie firmati AMC e sono senza sale, senza additivi o aromi artificiali e a base di ingredienti biologici attentamente selezionati.

Altro “re” dell’estate è il gelato, prodotto di punta per Bofrost, la più grande azienda italiana di surgelati a domicilio, che per questa categoria ha raggiunto una quota di mercato del 6,5%. Per l’estate 2018 l’azienda si aspetta ottimi risultati grazie al catalogo con oltre 50 proposte fra gelati e torte gelato, in cui spiccano le novità Stecco croccante all’amarena, Trancio Millesfoglie Toffee Biscuit e il Tartufo di Pizzo, specialità tipica di Pizzo Calabro, la “città del gelato”.

 

Per il settore cosmesi e cura del corpo l’estate è la stagione in cui vengono lanciati prodotti specifici per il sole, il caldo, i viaggi.

Avon, come ogni anno, presenta novità beauty perfette per prepararsi alla spiaggia, difendere la pelle dai raggi nocivi e indossare le fragranze e i colori più trendy. Chi sta ancora pensando alla prova costume ha a disposizione la linea Avon Works per agire sulla cellulite, ridurre le smagliature e tonificare tutto il corpo. Per proteggere e idratare la pelle di tutta la famiglia sotto il sole ecco Avon Care Sun+: una linea di prodotti solari con diversi fattori di protezione e formulazioni specifiche anche per bambini e pelli chiare, completata da prodotti doposole e autoabbronzanti. Per le appassionate di make up arrivano il rossetto Avon Mat Color Trend in 14 tonalità ultra coprenti e il Mascara Supershock Definition Avon True, volumizzante e resistente all’acqua. Infine, Avon ha lanciato da poco le nuove fragranze per donna e per uomo con testimonial Eva Mendes (EVE Alluring, EVE Confidence, EVE Elegance) e Stefano De Martino (V for Victory).

Just, azienda attenta alla bellezza e al benessere naturale, dedica una particolare attenzione alle clienti che d’estate ospitano un party in casa propria, con la possibilità di scegliere tra due versioni del super omaggio “Armonie d’Estate”, ideali per le esigenze di questa stagione:  Deo Intim, per un’igiene delicata e protettiva, e Latte Malva, per un’intensa idratazione dal tocco fiorito; oppure, in alternativa, la freschissima Doccia Gel Melissa e Sambuco e il Gel Doposole con Aloe e Stella Alpina, per restituire il naturale equilibrio alla pelle dopo una giornata di esposizione al sole. Entrambi i set sono resi ancora più preziosi da un grande telo, perfetto per le giornate all’aria aperta. Molto apprezzato dai clienti è il set  in vendita speciale in questo periodo, “Per Viaggiare in Libertà”, che garantisce igiene e bellezza dalla testa ai piedi per tutta la famiglia, con cinque prodotti “must” in formato ridotto, protetti da calore e sabbia dal pratico e colorato Beauty frigo.

L’estate non fa rallentare le vendite a domicilio. Le imprese che puntano sul contatto diretto con i clienti, realizzando le vendite nell’ambiente domestico, non diminuiscono la propria attività quando gli italiani sono in vacanza....
" />