Infertilità, il 3 dicembre ProCrea incontra le coppie

Perché non rimango incinta? Come posso fare per avere un bambino? Sono queste alcune delle domande che le coppie con problemi di infertilità si pongono. Domande alle quali il centro per la fertilità ProCrea di Lugano darà una risposta nell’incontro in programma sabato 3 dicembre. Gli specialisti di ProCrea si mettono a disposizione per spiegare cause e soluzioni all’infertilità e le tecniche più moderne di procreazione assistita.
«L’infertilità non è un problema così raro», spiega Alessandro Verza specialista in Ginecologia e Medicina della riproduzione del centro ProCrea. «Una coppia su cinque infatti ha delle difficoltà ad arrivare ad una gravidanza. Le cause possono essere diverse e di differente gravità; possono essere riconducibili a fattori maschili, femminili e di coppia. «Il vero problema è che molti non si pongono il problema se non quando si trovano a fare i conti con una gravidanza che non arriva», sottolinea lo specialista di ProCrea. «Oltre a mancare una cultura di prevenzione, spesso manca la conoscenza degli elementi che incidono negativamente sulla fertilità come l’età, gli errati stile di vita e le infezioni. Manca anche la conoscenza delle risposte che la scienza può dare. Una diagnosi clinica precisa permette di intraprendere il percorso più corretto per arrivare ad una gravidanza», conclude Verza.

Sabato 3 dicembre gli esperti della struttura di Lugano incontrano le coppie alla ricerca di un figlio per spiegare cause, tecniche e possibili soluzioni nell’intento di fare chiarezza sul tema dell’infertilità. Inoltre, viene data la possibilità di visitare la clinica. La struttura di via Maraini 8 si sviluppa su cinque piani e raccoglie sei studi medici, laboratori di embriologia e andrologia, due sale operatorie con i locali per la sterilizzazione e sette camere post intervento, oltre al laboratorio di genetica ProCreaLab.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per la partecipazione è richiesta la registrazione contattando la segreteria di ProCrea al numero +41.91.92455.55 oppure inviando una mail a info@procrea.ch indicando nell’oggetto “giornata porte aperte 3 dicembre”. ProCrea si trova in via Clemente Maraini 8 a Lugano (Svizzera).
Programma
Ore 14: apertura del centro
Ore 14.15: incontro con lo staff
Accoglienza ed introduzione – Gian Piero Brunello, direttore di ProCrea
Trattamenti della PMA” – Alessandro Verza, specialista in Medicina della riproduzione
Analisi genetiche in PMA” – Giuditta Filippini, direttore laboratorio ProCrea Lab
La biologia nella medicina della riproduzione” – Marco Dini e Simona Cuomo, biologi
L’accompagnamento durante i trattamenti” – Michela Mondoloni, aiuto medico
Ore 15.30: rinfresco.

Ci sarà la possibilità di visitare il centro e di parlare direttamente con gli specialisti.

Altri articoli interessanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com