Sei vie per Santiago, il film sul Cammino più famoso alla Tela

Sarà con la pellicola “Sei vie per Santiago” il secondo appuntamento di “Cose mai viste” in programma martedì 22 novembre alle 21.00 alla Tela di Rescaldina, “Sei vie per Santiago” –titolo originale “Walking the Camino” – è un film-documentario diretto da Lydia Smith che segue persone che, per motivazioni diverse, hanno intrapreso e portato a termine il lungo cammino a piedi per raggiungere la Cattedrale nella città di Santiago di Compostela. Durante il percorso i viandanti quasi si confessano alla cinepresa spiegando le motivazioni che li hanno indotti a intraprendere un cammino che è insieme fisico e spirituale, le difficoltà incontrate e i rapporti di amicizia che sono nati per via. Tra gli intervistati c’è una giovane madre con un bambino piccolo al seguito, un ragazzo spagnolo che viaggia da solo, una coppia di pellegrini formatasi sulla base di un reciproco e spontaneo sentimento di amicizia, due amici anziani che hanno deciso di compiere questa impresa insieme con una donna americana che viaggia sola e  altri. Insomma, svariati generi di persone che con altre, più o meno incontrate sulla strada per caso, cui si aggregano, a volte temporaneamente a volte sino alla fine, testimoniano in maniera realistica cosa comporti intraprendere un viaggio di questo tipo; un’esperienza che alla fine lascerà su di loro un’impronta indelebile e un percorso che riflette, in ultima analisi, quello esistenziale e personale vissuto da ciascun essere umano. La pellicola, girata nel 2015, ha avuto una distribuzione estremamente limitata nelle sale italiane.

Il terzo appuntamento con “Cose mai viste” sarà, martedì 29 novembre, l’incontro con Marco Invernizzi, il cuggionese capace di completare il giro del mondo in bicicletta in 12 mesi per complessivi 35mila km percorsi.

L’ingresso è libero.

 

Tags dell’articolo
Sarà con la pellicola “Sei vie per Santiago” il secondo appuntamento di “Cose mai viste” in programma martedì 22 novembre alle 21.00 alla Tela di Rescaldina, “Sei vie per Santiago” –titolo originale “Walking the...
" />