Sabato 3 dicembre open day alla Scuola Montessori di Varese

Un metodo messo a punto oltre un secolo fa, ma che ancora oggi è moderno e attuale. Per rendersene conto, basta vederlo di persona visitando una scuola Montessori: è quello che si potrà fare sabato 3 dicembre alla Scuola Montessori Percorsi per Crescere di Calcinate del Pesce (Varese) che apre le porte in occasione dell’open day.

All’asilo nido e alla Casa dei Bambini in via Maggiora la giornata inizia alle 10 e si conclude alle 13. Alla scuola primaria in via Duca degli Abruzzi 118 le porte sono aperte dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30.
Durante la giornata sono stati organizzati due incontri per approfondire la proposta educativa: alle 10.30 le maestre della Casa dei Bambini si racconteranno a genitori e ospiti, durante il momento “L’importanza degli ambienti; i materiali”; alle 17 invece lo scienziato Mario Valle, papà di un bambino che ha frequentato la scuola e visualization expert al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS), parlerà di “Il Big Bang dell’educazione Cosmica”. «Quello dell’Educazione Cosmica è uno dei concetti più sorprendenti, ma anche più sottovalutati, del metodo Montessori – dice Mario Valle -. Secondo Maria Montessori uno dei compiti dell’educazione è di trovare collegamenti tra le varie materie: non si più capire la biologia senza capire la chimica o la fisica, nè si possono studiare le forme viventi senza studiare dove vivono, ossia la geografia, che a sua volta rimanda alla terra e a ciò che la circonda, ossia l’astronomia. Ogni branca di studio è intrecciata con le altre e ogni argomento è una descrizione più particolareggiata dello stesso principio fondamentale».

Tags dell’articolo
, , ,
Un metodo messo a punto oltre un secolo fa, ma che ancora oggi è moderno e attuale. Per rendersene conto, basta vederlo di persona visitando una scuola Montessori: è quello che si potrà fare...
" />