Procreazione assistita e ovodonazione: sabato 18 febbraio tutte le risposte all’infertilità

Cos’è una Fivet? E quando fare ricorso all’ovodonazione o all’egg freezing? Il centro di medicina della riproduzione ProCrea di Lugano (www.procrea.ch) rinnova l’appuntamento con le coppie che sono alla ricerca di un figlio. Sabato 18 febbraio è in programma un nuovo Porte aperte per affrontare i temi dell’infertilità e capire quali le strade percorribili al fine di coronare il sogno di diventare genitori.
«Attorno al tema dell’infertilità c’è ancora molta confusione e poca prevenzione», premette Alessandro Verza, ginecologo specialista in medicina della riproduzione del centro ProCrea. «Davanti al desiderio di diventare genitori e ad una maternità che non arriva, spesso le coppie non si pongono domande nella convinzione che tanto, prima o poi, la gravidanza arriverà».
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce infertilità l’assenza di concepimento dopo un anno di rapporti mirati non protetti . «Il tempo è un elemento importantissimo quando si parla di fertilità», continua Verza. «Il tempo è infatti il primo ostacolo che ci troviamo a combattere quando una coppia è alla ricerca della gravidanza. Infatti più avanza l’età più si abbassa la capacità fertile non solamente nella donna, ma anche nell’uomo».
Fare chiarezza e individuare il problema sono i primi passi per poter intervenire correttamente. «La procreazione assistita può dare delle risposte, ma talvolta da sola non basta e in alcuni casi non è la soluzione. Le tecniche di fecondazione necessitano oggi del supporto di una diagnostica approfondita che vada ad considerare la genetica per capire come meglio intervenire per arrivare al buon esito della terapia – spiega lo specialista di ProCrea -. Arrivare ad una gravidanza non è un passaggio matematico, ma un cammino che la coppia fa insieme con un intero staff composto da medici, biologi, aiuto medico e, se necessario, anche da psicologi».
Tra i pochissimi centri dedicati alla fertilità dotato di un proprio laboratorio di genetica molecolare, ProCrea mette a disposizione la propria struttura e il proprio personale per approfondire i temi legati all’infertilità, alle tecniche di procreazione assistita, all’ovodonazione e agli esami genetici.

L’incontro è libero e aperto a tutti. Per la partecipazione è richiesta la registrazione contattando la segreteria di ProCrea al numero +41.91.92455.55 oppure inviando una mail a info@procrea.ch indicando nell’oggetto “giornata porte aperte 18 febbraio”.
ProCrea si trova in via Clemente Maraini 8 a Lugano (Svizzera).

Programma
Ore 14: apertura del centro
Ore 14.15: incontro con lo staff
Accoglienza ed introduzione – Gian Piero Brunello, direttore di ProCrea
Trattamenti della PMA” – Alessandro Verza, specialista in Medicina della riproduzione
Analisi genetiche in PMA” – Giuditta Filippini, specialista in Genetica medica
La biologia nella medicina della riproduzione” – Simona Cuomo e Marco Dini, biologi
L’accompagnamento durante i trattamenti” – Michela Mondoloni, aiuto medico
Ore 15.30: rinfresco.
Ci sarà la possibilità di visitare il centro e di parlare direttamente con gli specialisti.

Altri articoli interessanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com