A Busto Arsizio gioco dell’oca a grandezza naturale sabato 21 aprile

Al maneggio La Bastide a Busto Arsizio per sabato 21 aprile hanno organizzato una giornata speciale per bambini e ragazzi. E’ stato ideato un gioco dell’oca a grandezza naturale, un percorso di gioco dove si dovrà lanciare il dado per poter saltare da una casella all’altra. “Ci saranno prove da superare, indovinelli da risolvere, – spiega Michela Lomazzi, la tenutaria del maneggio La Bastide – trabocchetti che ci faranno retrocedere o fermarci per un turno, e chi arriverà fino alla fine ce l’avrà fatta!!!!! Ci saranno premi per tutti!!! Si giocherà tra gli animali del maneggio, cavalli, pony, un’asinella super coccolona, un cane birichino che attenta alle merendine, galline, capre… Sarà una giornata speciale da condividere con tanti amici” I giochi e le attività sono organizzati per fascia di età: 3/6 anni e dai 7 anni in su.
Tanti, tantissimi bambini hanno giocato a questo gioco tradizionale, che trova le sue origini nell’antica Cina. Il percorso era inciso su tavolette di legno o argilla. “Noi l’abbiamo realizzato a grandezza naturale. – continua Michela Lomazzi – I bambini, durante il gioco, non muoveranno le pedine, ma si sposteranno fisicamente da una casella all’altra, tra balle di fieno e animali da maneggio. Le oche, da cui deriva il nome del gioco, oltre ad essere da sempre degli animali da fattoria, sono considerate portatrici di grandi fortune. Fin dall’antichità sono state, proprio per questo motivo, tenute in grande considerazione da molti popoli, a partire dagli Egizi per giungere ai Greci. I Romani avevano affidato alle oche il compito di vegliare sul tempio di Giunone, nel Campidoglio. Per i Celti era una guida dei pellegrini e simbolo della Grande Madre dell’Universo. Le regole del gioco confermano questa antica valenza sacra e fortunata delle oche, sottolineandone, al contempo, il ruolo di guida portatrice della buona sorte: capitare su una casella contrassegnata da un’oca permette infatti di abbreviare il percorso, raddoppiando il punteggio ottenuto. Vi aspettiamo per giocare assieme a un gigantesco gioco dell’oca. Chi sarà il più fortunato?”
In settimana al maneggio proseguono le lezioni di monta western e le attività per i piccoli dai 3 ai 6 anni il martedì e il giovedì pomeriggio.

Programma della giornata
10:00/12:30 GIOCO DELL’OCA A GRANDEZZA NATURALE
12:30/13:30 PRANZO E SVAGO
13:30/16:00 “TUTTI IN SELLA” Pulizia pony/cavalli e percorso in sella.

La Bastide

Il maneggio La Bastide, ora scuola pony, un tempo era un rinomato allevamento di cavalli da corsa, sorge in un grande prato verde, un angolo di campagna a un passo dalla città di Busto Arsizio, in via Samarate 150. L’ambiente è rilassato e accogliente.

Info prenotazioni e costi: michi.lomazzi@gmail.com – Michela Lomazzi 345 6501802 – www.labastideasd.com
Facebook: https://www.facebook.com/LaBastide.lacasadicampagna?fref=ts

Altri articoli interessanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com