Infertilità, al centro ProCrea dieci incontri gratuiti per le coppie che sono alla ricerca di un figlio

Da settembre a giugno 2019, dieci incontri per parlare di infertilità. Il centro di medicina della riproduzione Procrea di Lugano organizza dieci “Porte Aperte” gratuiti dedicati alle coppie che sono alla ricerca di un figlio. Dal 29 settembre, un sabato al mese, il centro mette a disposizione la propria equipe per fare chiarezza su un tema tanto delicato quanto diffuso. «Parlare di infertilità è importante perché, contrariamente a quanto si possa pensare, l’infertilità non è una patologia così rara: ne soffre infatti il 15% della popolazione in età fertile, circa una coppia su sei», premette il direttore medico di ProCrea, Michael Jemec. «Il problema è che in molti ignorano le cause e non fanno attenzione alla prevenzione nella convinzione che un figlio, prima o poi, debba arrivare. Ma età, stile di vita ed infezioni possono rappresentare un ostacolo alla gravidanza. Ecco perché è sempre più necessario oggi affrontare il tema dell’infertilità con chiarezza e serietà, capire quali i problemi che possono essere alla base di una mancata maternità per arrivare a individuare la possibile soluzione».
La formula proposta è quella dell’incontro aperto con gli specialisti. «L’infertilità porta con sé anche una serie di stati d’animo dove la tensione per un figlio che non arriva si fonde con l’attesa dell’esito di un esame per scontrarsi, talvolta, con una speranza che viene rimandata. L’esperienza personale però può trovare nuova forza e nuovo vigore all’interno di un gruppo dove, al di là delle situazioni personali, tutti sono accomunati da un unico desiderio: diventare genitori», continua Jemec.
I “Porte Aperte” vogliono essere occasioni di confronto. «Ad ogni incontro saranno presenti medici, aiuto medico, biologi, genetisti e i referenti dei nostri laboratori di andrologia, biologia e genetica molecolare così da fornire un quadro il più possibile esaustivo sul tema dell’infertilità e rispondere alle domande», aggiunge il direttore medico di ProCrea.

Tutte le giornate “Porte Aperte” si svolgono il sabato, dalle 14 alle 17.30 nella sede di ProCrea in via Clemente Maraini 8 a Lugano (Svizzera) e sono a partecipazione libera e gratuita. Per il 2018 le date sono: 29 settembre, 20 ottobre, 17 novembre e 15 dicembre. Nel 2019: 26 gennaio, 23 febbraio, 16 marzo, 13 aprile, 18 maggio e 15 giugno.

Per partecipare è sufficiente contattare la segreteria di ProCrea al numero +41.91.92455.55 oppure +39.02.600.630.41 per chi chiama dall’Italia; oppure a scrivere una mail a info@procrea.ch indicando nell’oggetto la data del “Porte Aperte” di interesse.

Altri articoli interessanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com