Busto Garolfo in visita a Senise per Santa Lucia. Il 13 e 14 dicembre le due cittadine rinnovano il gemellaggio

Senise chiama, Busto Garolfo risponde. In occasione delle festività natalizie si rinvigorisce il gemellaggio che unisce da 41 anni la cittadina della Basilicata con il paese milanese: il 13 e il 14 dicembre, una delegazione di Busto Garolfo, guidata dal sindaco Susanna Biondi e dal presidente del Gruppo San Rocco per il gemellaggio Prospero Roseti, sarà a Senise per partecipare alla processione in onore di Santa Lucia e per accendere l’albero di Natale allestito dalla comunità lucana.
L’iniziativa, che è organizzata in collaborazione con l’Unità pastorale di Busto Garolfo e Olcella e la parrocchia San Francesco di Senise, vedrà anche rafforzata l’amicizia tra i donatori di sangue della sezione Avis “Cristina Rossi” di Legnano e gli avisini della sezione “Rosa Maria Schiraldi” di Senise. Al fianco del Gruppo San Rocco si è nuovamente posta la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.
«Dopo la festa del gemellaggio dello scorso settembre, abbiamo voluto rinnovare il legame che, superando i 900 chilometri di distanza, unisce in modo profondo due comunità», commenta il presidente del Gruppo San Rocco, Prospero Roseti. «L’occasione è la festa di Santa Lucia di Senise, un appuntamento molto sentito e carico di devozione durante il quale, oltre alla tradizionale processione religiosa, si danno inizio ufficialmente alle feste natalizie con l’accensione dell’albero di Natale. Per quanti di Busto Garolfo vorranno unirsi alla delegazione, abbiamo previsto il 14 dicembre la visita a Matera, patrimonio Unesco e città che si appresta a vivere il suo anno da Capitale europea della Cultura 2019».
L’iniziativa è stata innescata dal sindaco di Senise Maria Rosa Spagnuolo che ha invitato la prima cittadina di Busto Garolfo a partecipare alla festa di Santa Lucia. «È stato un invito al quale ho aderito prontamente, coinvolgendo il Gruppo San Rocco perché credo molto in questa unione che fonda le sue radici nella storia di due comunità», ricorda il sindaco Susanna Biondi. «Gli oltre 40 anni che ci legano a Senise sono la testimonianza di un continuo e proficuo scambio tra la Basilicata e la Lombardia. E, in un momento in cui sembrano prevalere i muri, il rinnovo di un gemellaggio è segno di apertura e accrescimento».
Confermando una collaborazione che prosegue nel tempo, anche la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate ha voluto essere nuovamente al fianco del Gruppo San Rocco. «Il gemellaggio racconta la storia di Busto Garolfo e, di conseguenza, anche della nostra banca, intrecciando così le vicende di due comunità che nel tempo si sono sviluppate e insieme hanno contribuito alla loro crescita», aggiunge il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi. «Le festività di Natale sono sicuramente un’ottima occasione per rendere ancora più viva e presente l’amicizia tra i due paesi».

Il programma della visita prevede la partenza da Busto Garolfo nella prima serata di mercoledì 12 dicembre per raggiungere Senise in autobus la mattina successiva. Giovedì 13 dicembre ci saranno le cerimonie di accoglienza, la processione in onore di Santa Lucia, quindi l’accensione dell’albero di Natale. Venerdì 14, è in programma la cerimonia di gemellaggio tra la sezione Avis di Senise e quella di Legnano. A seguire, la visita della città di Matera con i suoi Sassi. Nel pomeriggio di sabato 15 dicembre, partenza per il rientro a Busto Garolfo.
Per informazioni: Prospero 338.7164997, Francesco 347.2795358.

Altri articoli interessanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com