Gruppo Vorwerk, l’Italia rappresenta il 52% delle vendite di sistemi di pulizia nel mondo. 374 milioni di euro di fatturato per Folletto nel 2019

Folletto, divisione di Vorwerk Italia che commercializza con la vendita porta a porta il sistema di pulizia presente in una casa italiana su tre, ha chiuso con un fatturato di 374 milioni di euro il bilancio consuntivo 2019. L’Italia continua a confermarsi il Paese in cui il la divisione Kobold/Folletto del Gruppo internazionale Vorwerk realizza la quota maggiore di fatturato, il 52% dei 708,4 milioni di vendite complessive (in 10 Paesi fra Europa e Asia). Positivo anche il dato della forza vendita, che nel 2019 ha raggiunto in Italia quota 4.058 persone.

 

Commenta il direttore commerciale di Folletto Fabio Leoni: «L’obiettivo primario per il 2020 è il rafforzamento della nostra struttura di vendita, con strategie tese a valorizzare una professione, quella di Agente Folletto, che offre importanti riscontri economici e di carriera e si distingue per una forte componente imprenditoriale. Ai nostri collaboratori offriamo la solidità di un’azienda leader di mercato da oltre ottant’anni, continui investimenti in prodotto e comunicazione, e una formazione completa che punta a sviluppare consulenti esperti in pulizia, igiene e sicurezza dell’ambiente domestico. Con gli italiani sempre più orientati verso prodotti top di gamma per una casa pulita, sicura e igienizzata, questi temi si rivelano fondamentali: per sfruttare le grandi possibilità di questo mercato, da qui a fine anno abbiamo in programma oltre 800 nuovi inserimenti».

Nel 2019 Folletto ha sfiorato la quota di 700mila apparecchi venduti e, dopo il lockdown, le vendite sono riprese a ritmi sostenuti: a giugno 2020 sono stati venduti 64.834 apparecchi, +33% mese su mese e miglior risultato degli ultimi 11 anni per il mese di riferimento.

 

La Campania è stata nel 2019 la regione con il maggior numero di apparecchi venduti (oltre 100mila, circa il 14,6% del totale italiano), seguita a poca distanza dalla Lombardia, con oltre 95mila apparecchi.

Il sistema di pulizia Folletto si compone di una serie di motori e accessori da abbinare per ottenere la perfetta combinazione per le proprie esigenze di pulizia della casa. Oltre alla versione base – la scopa elettrica VK220 S, conosciuta dagli italiani come “il Folletto” e che ormai nell’immaginario è l’aspirapolvere per antonomasia – la configurazione più scelta dai clienti è quella “TOP”, che comprende la spazzola motorizzata tappeti-pavimenti, la “Pulilava” che aspira e lava in un solo passaggio e il kit specifico per materassi e imbottiti.

 

«Per il 2020 – conclude Fabio Leoni – vogliamo continuare a  supportare il modello di business della vendita a domicilio, investendo su reclutamento e formazione della forza vendita e puntando sempre di più sul valore aggiunto della dimostrazione a casa del cliente. Il Covid-19 non ci ha fermati, anzi ha fatto emergere ancora di più l’essenza di Folletto, cioè la relazione diretta e personalizzata che siamo capaci di costruire con la nostra clientela».

Altri articoli interessanti

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com